05/06/2013 ore 16.00 Libri di moda: appuntamento con gli autori

Biblioteca Universitaria Alessandrina

27 maggio, 2013 - Presentazione

La Biblioteca universitaria Alessandrina e il CdL in Scienze della moda e del costume, presentano il volume di Giovanna Motta Nell'Europa dell'età moderna. Memoria collettiva e ricerca storica, edito da Passigli.

Il volume racconta il processo di transizione del vecchio Continente verso la modernizzazione: il miglioramento dei mezzi di trasporto, le navi capaci di andare più lontano, l'interpretazione cartografica, e ancor più l'avanzamento del pensiero politico-istituzionale e le prime conquiste di quello scientifico che mostrano l'apparato ideologico culturale del Cinquecento. Alcuni temi del volume saranno discussi, in particolare, per inaugurare l'introduzione dell'insegnamento di Storia dell'Eurasia nell'ambito del CdL di Scienze della moda e del costume: la crescita della popolazione, l'innalzamento del tenore di vita, la famiglia, il ruolo della donna, la caccia alle streghe, le dinamiche sociali, la letteratura, la moda, i gioielli.

Dopo i saluti della Direttrice della Biblioteca Alessandrina, Maria Cristina Di Martino e del Presidente del CdL in Scienze della moda e del costume, interverranno il prof. Antonello Folco Biagini, prorettore della Cooperazione internazionale, il prof. Daniel Pommier, docente del corso in Cooperazione internazionale e il prof. Andrea Carteny, docente di Storia dell'Eurasia. Sarà presente l'autrice, prof.ssa Giovanna Motta.