Servizio di Prestito interbibliotecario ILL/SBN

Contatti: tel./fax 06 44740237                    e-mail: stefania.ciocari@uniroma1.it

Orario: Lunedi 8.30 - 19.00; Martedi e Giovedi 13.00 - 19.00; Mercoledi e Venerdi 8.30 - 13.00

Per gli utenti

Il prestito interbibliotecario è un servizio a pagamento, che consente di ottenere in prestito da altre biblioteche italiane, le opere non possedute dalla Biblioteca Alessandrina. La richiesta deve essere effettuata presso l'ufficio prestito personalmente dall'utente, il quale dovrà essere munito di tessera di iscrizione al prestito locale in corso di validità. Qualora ne fosse sprovvisto, può iscriversi al momento della richiesta; le modalità di iscrizione sono consultabili alla pagina Prestito locale. La biblioteca prestante stabilisce la durata del prestito. I tempi di ricevimento dei volumi vanno mediamente dai 7 ai 10 giorni.

L'utente sottoscrive un modulo nel quale si impegna a rimborsare le spese di spedizione, che sono a suo carico e che variano in base alla biblioteca cui viene inoltrata la richiesta.

L'utente è tenuto a rispettare le condizioni e le eventuali restrizioni previste dalla biblioteca prestante e risponde personalmente in caso di smarrimento o danneggiamento delle opere ricevute in prestito. In caso di mancato ritiro entro la scadenza della durata del prestito, il materiale viene restituito alla biblioteca prestante ed il richiedente è comunque tenuto al pagamento delle spese previste.

Per le biblioteche

Le biblioteche italiane possono richiedere in prestito opere possedute dalla Biblioteca Alessandrina, la quale non è autorizzata ad operare in regime di reciprocità gratuita. Il prestito dura 30 giorni a partire dalla data di ricevimento del materiale; può essere concessa una proroga per altri 15 giorni da richiedersi, anche telefonicamente, almeno una settimana prima della scadenza. Il rimborso va effettuato tramite bonifico bancario intestato a: TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO DI ROMA codice IBAN IT32E 01000 03245 348 0 29 2584 03 causale: Prestito interbibliotecario Biblioteca Universitaria Alessandrina. La ricevuta dell'avvenuto pagamento va allegata all'opera al momento della restituzione, che dovrà avvenire a mezzo posta raccomandata.

Tariffe Biblioteca Alessandrina

I costi del servizio, determinati dal tariffario ministeriale, sono pari a euro 5,16 per prestiti indirizzati a biblioteche non statali (più il costo eventualmente richiesto dalla biblioteca prestante); per le biblioteche che utilizzano il sistema ILL/SBN il costo è di euro 3,62 (7,24 per prestiti tra due biblioteche statali). I costi si riferiscono ad opere fino a due volumi.

Sono escluse dal prestito interbibliotecario le opere di consultazione, i periodici, le tesi di laurea, le opere antiche, rare e di pregio o in cattivo stato di conservazione.