Archivio 1913-1950

Da questa sezione è possibile accedere all'Archivio storico della Biblioteca per gli anni 1913-1950

La realizzazione dell’inventario dell’Archivio Storico della Biblioteca Universitaria Alessandrina dal 1913 al 1950 – integralmente consultabile on-line – è il frutto del lavoro svolto dai seguenti tirocinanti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari: Vincenzo Amati, Alessandra Piselli, Annalisa Ruzzon, Ugo Taraborrelli e Francesca Volpi.
Gli argomenti trattati nelle carte vanno dalle vicende amministrative o meno riguardanti il personale della Biblioteca a tutto ciò che concerne gli acquisti, i prestiti e, in generale, la gestione del patrimonio librario; dall’amministrazione economica a quella dei locali e delle dotazioni della Biblioteca; essi includono anche un nutrito numero di fascicoli relativi ai periodi storici dei due conflitti mondiali e dei rispettivi dopoguerra.
Nell’arco temporale preso in considerazione si sono succeduti ben tre differenti Titolari: il primo, in vigore dal 1915 al 1921; il secondo in vigore dal 1922 al 1939; il terzo, in vigore dal 1940 al 1974. Si è deciso, tuttavia, di limitare la pubblicazione della documentazione d’archivio all’anno 1950 per garantire la legittima riservatezza dei dati in esso contenuti. È nelle intenzioni dell’Istituto, comunque, riprendere il prezioso lavoro di inventariazione relativamente ai documenti degli anni a seguire, non appena raggiunti i tempi legali per la loro pubblicazione.